protezione civile

Con l'espressione "protezione civile" si intendono tutte quelle attività e strutture messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi. 
Anche presso la Pubblica assistenza Monsummanese è attivo il Gruppo di Protezione Civile, formato da Volontari che si rendono disponibili ad intervenire, in un brevissimo lasso di tempo  , dalla richiesta di attivazione, laddove si renda necessaria la loro presenza. 
Negli anni il gruppo è intervenuto in numerose missioni sia a carattere nazionale che internazionale , tutto ciò unito alle numerose esercitazioni e ai corsi organizzati dagli enti nazionali , ha contribuito ad dotare i nostri volontari di una preziosa formazione ed di grande esperienza sul campo .
Il gruppo di protezione civile fa parte integrante del Coordinamento provinciale e dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.As) per inertventi a carattere nazionale ed internazionale , inoltre il nostro Ente ha una convenzione con il Comune di Monsummano Terme che prevente unitariamente ad altre associazione la sorveglianza e la prevenzione del territorio per quanto riguarda gli eventi calamitosi.

interventi effettuati

Giugno 1996 : Alluvione alta Versilia ,  Stazzena , Cardoso e Pietrasanta 
Ricerca dispersi e costruzione collegamenti paesi isolati .

Settembre 1997 : Terremoto Umbria e Marche
Allestimento campo accoglienza a Gualdo Todino .

Aprile 1999 : Albania missione Arcobaleno
Allestimento campo e accoglienza Profughi .

Novembre 2000 : Alluvione Piemonte (Trino Vercellese)
Soccorso alla popolazione e bonifica del territorio . 

Oltre a questi interventi il nostro gruppo partecipa attivamente al controllo del territorio effettuato dal 2000 in convenzione con il comune di Monsummano Terme ed a piccoli interventi nel territorio
provinciale come frane ,allagamenti grandi nevicate ed altro .

allertamento

L’allertamento o chiamata per intervento del nostro gruppo può avvenire tramite telefono o fax
attraverso il centralino della Pubblica Assistenza attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno,
direttamente al responsabile del gruppo o chi per lui. In questo caso giungono principalmente
le richieste di assistenza programmata o per piccoli eventi locali.

L’allertamento da parte della centrale operativa dell’A.N.P.A.S. avviene seguendo
il seguente schema:
 
I seguenti codici denominati "CODICI COLORE" sono sempre riportati su ogni messaggio inviato
dalla centrale alle associazioni, permettono una immediata codifica dell' "importanza e tipologia"
del messaggio stesso.

La centrale fornirà tutte le indicazioni operative necessarie alle associazioni, le quali dovranno recarsi, appena possibile, nei punti di incontro stabiliti con mezzi, personale e materiali richiesti.
Condizione nella quale la centrale fornirà tutte le indicazioni operative e le richieste di personale, materiali e mezzi alle associazioni, le quali rimarranno in attesa di partenza presso le proprie sedi.
Informazioni più dettagliate sull'evolversi dell'evento; potrebbe essere richiesta la disponibilità dei mezzi e del personale.
Semplice informativa, a tutti i responsabili, degli eventi in corso, con le indicazioni sulle eventuali necessità che potrebbero crearsi.