CHI SIAMO

La Pubblica Assistenza Monsummanese (P.A.M.) , nasce il 20 marzo 1977 dall’esigenza di dare il servizio di trasporto con ambulanza alla cittadinanza monsummanese, in quanto la Croce Rossa Italiana, che all’epoca gestiva tale servizio, il 31 dicembre 1976 cessò la sua attività.

I SOCI FONDATORI

GROSSI PAOLINO - CALVANI LIDO  - LENZI GIANCARLO - BECHINI OTTORINO - LENZI MARCELLO - CINTELLI ANNA MARIA - BERRETTI MAURO  - LENZI MORENO - BEDIN BRUNO 
BARONTI SEVERINO - NICCOLI AGOSTINO

I Soci Fondatori ed un gruppo di Volontari riuscirono a dare vita al servizio utilizzando una Ambulanza avuta in prestito dal Soccorso Pubblico di Montecatini Terme. 
La partenza fu dura, ma solo dopo un mese e precisamente il 20 aprile 1977 la P.A.M. inaugurò la prima ambulanza un Ford Granada 2000, ambulanza acquistata con il contributo di tutta la cittadinanza che si dimostrò come sempre sensibile ad aiutare questo ente .
I mesi successivi, più precisamente nel luglio del 1977 videro la PAM inaugurare un secondo mezzo e aumentare il numero dei servizi giornalieri portando cosi l’Associazione ad un inarrestabile sviluppo , grazie anche a numerosi Volontari che si alternavano per la copertura dei turni e l’espletamento dei servizi .
La prima sede venne concessa dall’amministrazione comunale di Monsummano Terme in via Grotta Giusti in un locale destinato ad accogliere una scuola; successivamente l’Associazione riuscì a trovare una sistemazione nei locali di proprietà della Società Rinascita..
Con il passare degli anni e grazie alla continua crescita dell’Associazione il Comitato Direttivo
della stessa inizio a prendere in considerazione la possibilità di costruire una nuova sede che
rispondesse alle esigenze della P.A.M. e della cittadinanza.
Dopo alcuni anni, la P.A.M. a seguito di bando pubblico del Comune di Monsummano Terme
riuscì ad acquistare un lotto di terreno iniziando così a realizzare una grande opera che rimarrà
patrimonio di tutti i cittadini del Comune di Monsummano Terme .

il comitato direttivo

Il comitato direttivo o Consiglio Direttivo è composto da 9 membri e rimane in carica per tre anni.

PUNTILLO SALVATORE: Presidente
DI DENTE CLAUDIO: Vice Presidente e Responsabile Attività Funebre
BARAGATTI JURY: Segretario
MANNELLI MARCO: Tesoriere e Responsabile Dipendenti
VENTURINI DANIELA: Responsabile Corpo Volontari
BARTOLINI GRAZIANO: Responsabile Parco Mezzi
PARRILLO ALESSANDRO: Responsabile Protezione Civile
PAOLINI FABIO: Vice Responsabile Protezione Civile
TATONI CLAUDIO: Responsabile Attività Ricreative

DATE DA RICORDARE DURANTE L'ATTIVITÁ

Anno 1979: l’Associazione ha iniziato a ospitare il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) per i comuni di Monsummnao Terme e Pieve a Nievole ad anni alterni con la locale Misericordia
Dal 1980: presso la nostra sede sono presenti ambulatori medici come
- ambulatorio medico-pediatrico convenzionato ASL;
- ambulatorio medico infermieristico;
- vari ambulatori medici specialistici;
Anno 1981: l’Associazione ha iniziato a prestare servizi di trasporto salme con autofunebre in convenzione con la Ditta Lo Conte di Ponte Buggianese
Settembre 1987: l’Associazione ha iniziato a prestare servizio di trasporto sanitario d’emergenza con ambulanza attrezzata con medico a bordo assumendosene completamente onere economico.
Anno 1989: l’Associazione ha iniziato a prestare servizio di Protezione Civile e successivamente si è iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile.
Dicembre 1990: L’associazione ha iniziato a prestare servizio di trasporto sangue, proveniente da donazioni effettuate presso il Centro Raccolta Sangue di Monsummano Terme 
Anno 1993: l’associazione ha iniziato a prestare servizio infermieristico ambulatoriale e domiciliare.

Anno 1994: Iscrizione nel Registro Regionale del Volontariato al numero 1227
Anno 1996: l’Associazione ha avuto la Convenzione per ospitare gli obiettori del Servizio Civile che ad oggi è diventato Servizio Civile Volontario.
Anno 1997: Acquisizione Personalità Giuridica Con decreto numero 07169 del Presidente della Giunta Regionale
Anno 2000: l’Associazione ha acquistato tramite bando pubblico dal Comune di Monsummano Terme il terreno per la costruzione della Nuova sede Sociale
Anno 2001: Iscrizione nell’Albo comunale delle Associazioni istituito dal Comune di Monsummano Terme con Determina n. 520 del 24.7.2001
Anno 2004: l’Associazione inizia i lavori per la realizzazione della nuova sede sociale.
Agosto 2006: l’Azienda Sanitaria Locale ha deciso di togliere i Medici dalle Ambulanze istituendo il servizio di Automedica 
L’Associazione inizia cosi il servizio di A.S.A. (Ambulanza di Soccorso Avanzato) a sostegno dell’Automedica.